THE BASIC PRINCIPLES OF ESPOSTO AI VIGILI URBANI

The Basic Principles Of esposto ai vigili urbani

The Basic Principles Of esposto ai vigili urbani

Blog Article

la facoltà, entro il termine di venti giorni, di presentare memorie, produrre documenti, depositare documentazione relativa advert investigazioni del difensore, chiedere al pubblico ministero il compimento di ulteriori atti di indagine;

Un secondo orientamento perviene all'affermazione della necessità della motivazione sul profilo del 

In pratica, l’avviso di conclusione delle indagini comunica che il pubblico ministero sta for each terminare il suo lavoro e che, in assenza di novità, chiederà al giudice il rinvio a giudizio.

il nominativo del difensore d’ufficio designato dalla procura: se non ne hai già designato uno di fiducia, è la procura advert assegnarti un avvocato d’ufficio, il quale ti assisterà fintantoché non provvederai alla nomina di uno nuovo;

il corpo del reato, ovvero le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo (vedi la pistola con la quale è stato commesso un omicidio, i gioielli rubati durante un furto o il denaro proveniente da riciclaggio);

Nelle successive quarantotto ore, il pubblico ministero deve procedere alla convalida del sequestro, con decreto motivato, se ne ricorrono i presupposti, altrimenti dispone che le cose sequestrate vengano restituite.

La persona sospettata di aver commesso un crimine ha il diritto di difendersi anche durante la fase delle indagini preliminari. Il problema è che il soggetto indagato non sempre è a conoscenza di tale sua qualità. In altre parole, potrebbe succedere che la Procura svolga le proprie investigazioni senza che l’indagato neanche lo sappia. Ciò accade perché non sempre è richiesta la partecipazione del sospettato. Si pensi advertisement esempio alle intercettazioni telefoniche, delle quali ovviamente l’indagato non deve avere contezza, oppure dell’attività di indagine svolta su autocertificazioni false.

for each legge, l’avviso di garanzia va consegnato solamente se si deve procedere a un atto d’indagine per cui è necessaria la presenza dell’avvocato, come advertisement esempio la perquisizione o l’interrogatorio. Se l’argomento ti incuriosisce, prenditi cinque minuti di tempo e prosegui nella lettura: vedremo insieme cos’è l’informazione di garanzia e chi la consegna all’indagato.

In pratica, questo significa che, se il processo penale dovesse incardinarsi (cioè, se si dovesse andare a giudizio) senza la notifica dell’avviso di garanzia, il difensore dell’imputato, fino all’emissione della sentenza di primo grado [four], potrebbe eccepire la carenza della comunicazione e significantly retrocedere il processo fino alla fase in cui period necessaria la comunicazione.

- le recusare cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso (si pensi advert es. testamento falsificato o la pistola impiegata for every commettere un omicidio );

Nell’espletamento delle indagini, quindi, può accadere che debbano essere compiute alcune attività urgenti al high-quality di non compromettere l’esito degli accertamenti investigativi.

In questa ipotesi, gli agenti non possono aspettare che il pubblico ministero pronunci l’apposito decreto ma devono procedere immediatamente al sequestro della sostanza prima che il fermato possa sbarazzarsene o distruggerla.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Il sequestro probatorio ( detto anche sequestro penale) è un mezzo di ricerca della prova e consiste nell'assicurare una cosa mobile o immobile al procedimento for every finalità probatorie, mediante lo spossessamento coattivo della cosa e la creazione di un vincolo di indisponibilità sulla medesima.

Report this page